Dal libro "CALCIO/PREPARAZIONE ATLETICA"

La resistenza aerobica e lattacida nel calciatore dilettante e professionista

ARCELLI - FERRETTI    Editore  Editoriale Sport Italia Via Masaccio, 12    20149 Milano

Edizioni CORRERE 1993

 

l'assalto al record dell'ora di Merckx dirigendo l'équipe che ha preparato Moser per le sue imprese del gennaio 1984 a Città del Messico; nel basket è stato preparatore atletico della Ignis di Varese. È presidente dell'Èquipe Enervit, la libera associazione che si occupa di ricerca applicata allo sport, e insegna "Teoria dell'allenamento" alla Scuola di Specializzazione in Medicina dello sport all'Università di Siena. È nato a Milano il 1940, vive a Varese e ha due figli.
ENRICO ARCELLI é colui che nel calcio, all'inizio degli anni Settanta, ha inventato la figura del preparatore atletico moderno introducendo nuovissime metodiche di allenamento e, al tempo stesso, approfondendo costantemente gli aspetti riguardanti la fisiologia di tale disciplina sportiva. Ha sempre abbinato, insomma, le applicazioni pratiche (da oltre vent'anni é preparatore atletico in squadre professionistiche) agli studi teorici, agevolato in ciò dall'essere stato tecnico d'atletica ma anche dall'aver approfondito, dopo la laurea in Medicina, gli studi di fisiologia sportiva come allievo del celebre fisiologo Margaria. Si può dire che abbia creato una vera e propria scuola. Sul calcio ha scritto vari libri: "Il calciatore moderno" (1974), "Calcio oggi, calcio domani" (1986, con Eugenio Fascetti e Roberto Sassi) e "La preparazione psicologica del calciatore" (1992, con Giambattista Bassi e Mario Bonfanti); ha anche scritto "Correre é bello" (105.000 copie vendute!) e "La maratona: allenamento e alimentazione". Collabora con la rivista "Il Nuovo Calcio" fin dal primo numero e con altre pubblicazioni periodiche e quotidiani. Oltre al calcio ed all'atletica leggera si é occupato anche di altri sport: nel ciclismo ha ideato

FERRETTO FERRETTI, allievo del dottor Enrico Arcelli, è nato a Pordenone nel 1958. Si é diplomato all'Isef della lombardia discutendo una tesi su "L'allenamento della resistenza nel gioco del calcio. È stato preparatore atletico del Calcio Monza (per 3 anni), dell'Atalanta (1 anno) e, dal 19991, del settore giovanile del Milan. Ha scritto diversi articoli sulla preparazione atletica e sull'allenamento, oltre a un libro sul nuoto (sport che ha praticato per quindici anni). Fa parte dell'Èquipe Enervit ed è Coordinatore Tecnico della rivista "Il Nuovo Calcio".

 

Redatto il 30/08/2002