La regione del piede che colpisce la palla è compresa tra il malleolo laterale, fino al dorso dei II, III, IV, V metatarsi; in parole semplici la parte esterna della scarpa.
- Il piede di appoggio. Nella didattica del calcio di esterno-collo è indispensabile fare comprendere sino dalla giovane età che occorre ricercare dapprima un corretto posizionamento del corpo rispetto alla palla. A questo scopo occorre far comprendere e risolvere da un punto di vista dell’autopercezione del proprio corpo l’errata tendenza a “preparare” il calcio di esterno collo allo stesso modo del calcio di interno collo, come spesso viene erroneamente spontaneo di fare.
- Indicativamente la rincorsa è speculare a quella del calcio di interno-collo, quindi obliqua dall’esterno verso l’interno, rispetto alla direzione di tiro.
- Anche il piede d’appoggio si colloca più lateralmente al pallone rispetto al calcio di interno-collo, a circa 30-35 cm.
- Precauzioni. Questo tipo di calcio, specie con i giovani e con palloni regolamentari può provocare delle distorsioni alla caviglia e al ginocchio. Occorre quindi sperimentare il suo apprendimento dopo che i giocatori sono entrati in possesso della tecnica di calcio di interno-piede con effetto ad uscire; che presenta diversi punti in comune con l’esterno-piede.
- Errata direzione della rincorsa.
- Errato posizionamento del piede di appoggio, che solitamente si colloca troppo vicino alla palla.
- Piede non disteso, che quindi non consente al collo dello stesso di colpire la palla nel punto centrale.
Tenendo conto che il pallone di calcio a 5 è diverso da quello del calcio per il tipo di rimbalzo, suddividiamo il pallone in 2 parti: una inferiore ed una superiore.
- Se il pallone viene colpito perfettamente nel mezzo il tiro acquisirà la massima velocità e la traiettoria sarà rettilinea. Le rotazioni della palla saranno molto ridotte, fino ad annullarsi nei calci cosiddetti “puliti”.
- Se il pallone viene colpito nella parte superiore, il tiro assume una traiettoria discendente (nel caso di calci al volo) o rotolante a seconda dei casi si produce una rotazione dello stesso in avanti e quindi una traiettoria con accentuazione della parabola.
- Se il pallone viene colpito nella parte inferiore, al contrario, il tiro acquisisce una traiettoria alta unitamente ad un effetto (rotazione) in avanti, cioè con rotazione frenante.
Delle osservazioni analoghe possono anche essere compiute in merito alla parte sinistra e destra dell’impatto con la palla.
- Se il pallone viene colpito nella parte sinistra, il tiro assume traiettoria che si curva verso destra e con effetto ad uscire.
- Viceversa del precedente caso, se il pallone viene colpito nella sua porzione di destra, si imprime allo stesso una traiettoria verso sinistra con effetto a rientrare.