Tenendo conto che il pallone di calcio a 5 è diverso da quello del calcio per il tipo di rimbalzo, suddividiamo il pallone in 2 parti: una inferiore ed una superiore.
- Se il pallone viene colpito perfettamente nel mezzo il tiro acquisirà la massima velocità e la traiettoria sarà rettilinea. Le rotazioni della palla saranno molto ridotte, fino ad annullarsi nei calci cosiddetti “puliti”.
- Se il pallone viene colpito nella parte superiore, il tiro assume una traiettoria discendente (nel caso di calci al volo) o rotolante a seconda dei casi si produce una rotazione dello stesso in avanti e quindi una traiettoria con accentuazione della parabola.
- Se il pallone viene colpito nella parte inferiore, al contrario, il tiro acquisisce una traiettoria alta unitamente ad un effetto (rotazione) in avanti, cioè con rotazione frenante.
Delle osservazioni analoghe possono anche essere compiute in merito alla parte sinistra e destra dell’impatto con la palla.
- Se il pallone viene colpito nella parte sinistra, il tiro assume traiettoria che si curva verso destra e con effetto ad uscire.
- Viceversa del precedente caso, se il pallone viene colpito nella sua porzione di destra, si imprime allo stesso una traiettoria verso sinistra con effetto a rientrare.